martedì 7 settembre 2021

Andar per Rilke a Duino : il sentiero che è poesia

 

Esistono luoghi che percorro sempre con entusiasmo : Rilke è uno di questi camminamenti . È semplice accedervi, anche se l’attenzione è bene ci sia per alcuni tratti molto brevi ma sassosi e scivolosi . Vi è una forma di meditazione e consapevolezza nella camminata in quei punti.
La lentezza ci fa da saggia compagna.
Il sentiero, intitolato al poeta boemo Rainer Maria Rilke e inaugurato nel 1987, si estende per 1700 metri e permette di accedere alla Riserva naturale da Sistiana o da Duino; il percorso ha un andamento pressoché pianeggiante , che consente di affrontare la passeggiata comunque , in modo agevole.
Da qui lo sguardo spazia su tutto il golfo di Trieste e si possono ammirare le falesie di Duino, formate - come l'intero altipiano carsico - da rocce carbonatiche, nate dalla sedimentazione di gusci di animali sul fondo di un mare poco profondo.
E' parco particolare, affacciato sul mare che gode del sole e del vento che in quel luogo fanno da padroni e noi graditi ospiti. Resta particolarmente indicato in primavera tra aprile maggio giugno, periodo in cui si può camminare immersi nei profumi della vegetazione mediterranea e continentale. Il percorso, termina nel paese di Duino sede del Castello, che in passato ospitò nobili, artisti e il poeta Rainer Maria Rilke, a cui è intitolato il sentiero.
Ritengo che gli scorci, il paesaggio, la possibilità di fermarsi in punti panoramici bellissimi, su comode sedute, sia esso stesso una poesia
I colori e il silenzio offrono immagini che curano il nostro frastuono interiore.


Nel colmo della notte, a volte, accade
che si risvegli, come un bimbo, il vento.
Solo, pian piano, vien per il sentiero,
penetra nel villaggio addormentato.
Striscia, guardingo, sino alla fontana;
poi si sofferma, tacito, in ascolto.
Pallide stan tutte le case, intorno;
tutte le querce mute.



Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti ,
vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, 
li purifica con il suo rumore,
e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso.

                                                                         (Rainer Maria Rilke)













 


Nessun commento:

Posta un commento